La mostra fotografica sperimentale MAR DEL PLATA 150 è stata realizzata da Lucia Calabrino in occasione della celebrazione del 150° anniversario della fondazione della città di Mar del Plata.
La mostra fa parte di un tour internazionale che tocca diversi paesi, Argentina, Italia, Francia e Spagna. Ha avuto inizio a giugno nella città di Buenos Aires e proseguirà in Europa iniziando con Roma, Parigi, Barcellona per poi proseguire in città gemellate della Campania e Sicilia. La mostra vuole celebrare Mar del Plata attraverso l’arte di Lucia Calabrino, facendo emergere una rete di emozioni in immagini storiche e contemporanee, creando un ponte di dialogo tra passato e presente. Figlia di genitori italiani e con parenti a Lentini, con la sua mostra Lucia vuole indagare le sue radici, la sua identità, un crocevia storico territoriale che collega l’America e gli antenati in Europa.
Il progetto è stato dichiarato di Interesse Culturale dal Comune di General Pueyrredón ed è patrocinato dal COMITES Mar del Plata e fa parte del “Progetto ATAVICO” un crocevia storico territoriale che collega l’America e gli antenati in Europa creando un ponte di dialogo tra passato e presente.
La Mostra, ospitata presso la Delegazione Comunale Di Massannunziata, “Villa Buscemi”, è stata inaugurata il 29 ottobre alle ore 18,00, alla presenza del preside Davide Platania dell’Istituto Ferraris di San Giovanni La Punta, della prof.ssa Valentina Lombardo, dal sindaco di Camporotondo Etneo, dott. Filippo Rapisarda e dei consiglieri del Cda del Gal Etna Sud. Numerosa la presenza di studenti.
La mostra sarà visitabile dal 30 ottobre al 2 novembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00.
Il RdP
Ing. Antonino Paternò