Il GAL Istria della Slovenia incontra il GAL Etna Sud
In questi giorni abbiamo il piacere di avere come visitatore il GAL Istria della Slovenia. Il gruppo di tecnici è determinato a scoprire una realtà come la nostra con il preciso obiettivo di scambiare esperienze in materia di sviluppo locale.
Il Gruppo di Azione Locale Istria (http://www.las-istre.si/it) costituito nel 2015 comprende i comuni di Ancarano, Capodistria, Isola e Pirano .
Precisi gli obiettivi che si è prefissato per lo sviluppo del suo territorio:
- la competitività e la creazione del valore aggiunto,
- un miglior legame tra l’entroterra, le zone urbane e il mare,
- un ambiente di vita di alta qualità, che rispetti i visitatori e i turisti nonché
- la gestione sostenibile.
Obiettivi supportati da precisi ambiti tematici:
- creazione di posti di lavoro,
- sviluppo del servizio di base,
- tutela ambientale e protezione della natura e
- un maggior coinvolgimento dei giovani, delle donne e di altri gruppi vulnerabili.
Tutti gli obiettivi e le misure sono centrati sull’adempimento di uno sviluppo equilibrato dell’entroterra, delle aree urbane nonché della zona marittima. L’area di GAL Istria è unica e si contraddistingue per il mare, l’area costiera, la pesca e l’acquacoltura.
Durante la piacevole visita degli amici del GAL Istria (Slovenia) ci si confronta e si pongono le basi per la cooperazione tra realtà diverse ma con l’obiettivo comune di creare le condizioni per la crescita economica e sociale, promuovendo nuove opportunità occupazionali e il mantenimento di quelle esistenti, attraverso il miglioramento dell’attrattività dei territori.