Si svolgerà venerdì 19 ottobre p.v. dalle ore 15,00 alle ore 19,00 a Massannunziata presso la sede comunale di Mascalucia un convegno finalizzato alla promozione della normativa sull’apprendistato e sull’alternanza scuola lavoro, da veicolare a tutti i soggetti interessati: scuole, imprese, associazioni di categoria, professionisti, giovani disoccupati inoccupati.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la formazione e l’apprendistato contribuiscono all’innalzamento delle competenze delle risorse umane migliorandone l’inserimento lavorativo e sociale e che possono rappresentare un importante volano per lo sviluppo delle imprese e delle risorse umane impegnate in un processo di crescita professionale direttamente sul campo di lavoro.
Al Convegno interverranno, oltre al Presidente del GAL Arch. Vincenzo Magra, l’Assessore Regionale alla Istruzione e Formazione Professionale Dott. Roberto Lagalla e specialisti del settore.
PROGRAMMA
Ore 15:00 Registrazione Partecipanti
Ore 15:30 Saluti
- Arch. Vincenzo Magra Presidente del GAL EtnaSud
- On. Prof. Dr. Roberto Lagalla Assessore Regionale Istruzione e Formazione Professionale
- Dott.ssa Annarosa Balsamo Presidente Associazione Culturale Euroconsulenza
Ore 16,15 Interventi programmati
- Dott. Giuseppe Timpanaro Unità Operativa Territoriale Isole Divisione Transizioni Anpal Servizi spa – “Alternanza e transizioni opportunità e strumenti”
- Dott. Filippo Ciancio Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale – “Il sistema duale in Sicilia”
- Dott.ssa Anna Privitera, Direttore Operativo Associazione Culturale Euroconsulenza – il ruolo dei facilitatori per l’incontro domanda offerta di lavoro.
- Prof.ssa Roberta Piazza Delegato del Rettore per la Formazione Continua e Lifelong Learning, Delegato Erasmus “Progetto Erasmus – ApprenEnt Project sviluppo di percorsi formativi per supervisori e tutor all’interno delle imprese e delle Università
Ore 18,30 Dibattito
Ore 19,00 Chiusura lavori
Moderatore Ing. Nino Paternò Direttore del GAL EtnaSud