Chi Siamo

Il GAL nel corso di questi anni ha dato dimostrazione di rappresentare uno strumento essenziale per la crescita e lo sviluppo del territorio del distretto dei Comuni di Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Giovanni La Punta, Camporotondo Etneo e San Pietro Clarenza.PHOTO-2023-06-07-12-45-31

La mission del Gruppo di Azione Locale (GAL) Etna Sud è quella di finanziare con Fondi Europei lo sviluppo di nuove attività e potenziare le esistenti.

La crescita esponenziale di questi anni con oltre 70 nuove start-up finanziate attraverso la Misura 6.2 e di 12 aziende che hanno ricevuto finanziamenti per il miglioramento delle attività attraverso altre misure del PAL Etna Sud 2020, dimostra come importante sia il percorso intrapreso, con la volontà di proseguire in questo progetto virtuoso, incrementando ove possibile, i contributi finanziabili e le attività da sviluppare ed insediare nel distretto dei 5 comuni.

Inoltre la politica di sviluppo tende a relazionarsi con altri centri formativi quale l’ITS (Istituto Tecnico Superiore) già in convenzione con l’Università e il Comune di Mascalucia al fine di poter formare figure professionali adeguate tali da contribuire in maniera sinergica al raggiungimento di risultati sempre più ambiziosi, orientati allo sviluppo di un territorio che può rappresentare il volano di un intero comprensorio con logiche intercomunali.

Si ringrazia l’Ing. N. Paternò responsabile tecnico del GAL Etna Sud nonché il team di lavoro che in questi anni hanno consentito il raggiungimento di tali ambiziosi traguardi.

Un doveroso ringraziamento al Sindaco Dott. Giovanni Leonardi promotore del progetto GAL nonché ai colleghi con cui in questi anni abbiamo condiviso il lavoro e gli importanti risultati raggiunti.                        Grazie.

Vincenzo Antonio Magra
Sindaco di Mascalucia
Comune capofila del Gruppo di Azione Locale Etna Sud

* * * * * * *

 

Era il 3 di marzo passato quando i sindaci dei Comuni di Camporotondo Etneo, San PietroGiovanni Leonardi Clarenza, Mascalucia, Tremestieri Etneo e San Giovanni La Punta, si riunirono nell’aula consiliare del Comune di Mascalucia e decisero all’unanimità di avviare le procedure necessarie per giungere alla costituzione del Gruppo di Azione Locale EtnaSud, affidando al Comune di Mascalucia il ruolo di capofila con il compito di espletare quanto necessario.

Poi l’incontro del 16 aprile nell’aula convegni della Protezione Civile del Comune di San Giovanni La Punta. Un’aula enorme che sembrava impossibile da riempire. Ed invece si è riempita interamente. A riprova dell’enorme interesse che l’iniziativa dei Sindaci stava suscitando nella popolazione dei cinque comuni, rafforzato dalla presenza del Sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe Castiglione e del parlamentare regionale Luca Sammartino.

E poi gli altri incontri, prima con osservatori privilegiati della nostra realtà socio economica, poi con incontri con la stessa. Ed è stato un crescendo di interesse che si sta concretizzando in schede di adesione al costituendo Gruppo di Azione Locale EtnaSud e che dimostra, semmai ce ne fosse ancora di bisogno, la forte volontà della popolazione di questi cinque Comuni di essere l’artefice del proprio destino.

Cogliendo ed utilizzando appieno tutti gli strumenti che lo Sviluppo Locale di tipo Partecipativo gli mette a disposizione. Volontà che non può essere di certo sottovalutata da chi ha il compito di selezionare i Gruppi di Azione Locale in Sicilia.

 

Giovanni Leonardi
Sindaco di Mascalucia
Comune capofila del costituendo Gruppo di Azione Locale Etna Sud