Auguri per un sereno Natale e per un felicissimo 2022
Generalmente per il fine anno si fanno i resoconti dell’anno trascorso, per poi iniziare al meglio quello nuovo. Come GAL Etna Sud, invece, il resoconto dell’anno che sta per concludersi ci interessa poco e niente. Preferiamo guardare al futuro con tutto ciò che ci resta da fare. Ed è tanto. Nella realizzazione delle nostre attività ci accorgiamo sempre più che nel nostro comprensorio, costituito dai Comuni di Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Giovanni La Punta, uno dei punti da tenere in alta considerazione è la disoccupazione giovanile.
I giovani di fatto non hanno validi punti di riferimento per il loro futuro occupazionale. Sia per una mancanza di cultura in merito sia per la mancanza di strutture in grado di fornire loro supporti necessari. Quanto detto è pienamente dimostrato dalle 54 iniziative produttive che abbiamo finanziato, sino ad ora, con la prima e con la seconda edizione del nostro Bando 6.2 finalizzato ad incentivare start up in svariati settori produttivi che, una volta realizzate, vedono in media impegnati due operatori.
L’altro punto che viene fuori dalle nostre attività, e di cui si deve tenere conto, è il non elevato numero di aziende operanti nei vari settori produttivi, carenza derivante, anche, dall’assenza di adeguate strutture in grado di consentirne la realizzazione.
Sarà nostra cura attivare iniziative in grado di attrarre imprenditori affinché realizzino nel nostro comprensorio le loro aziende. Sono questi i punti che costituiranno il nostro riferimento per l’anno a venire. Pensiamo ad iniziative formative finalizzate a “costruire” la mentalità imprenditoriale nei giovani del comprensorio. Fatto ciò pensiamo ad interventi, stile Bando 6.2, per incentivare l’avvio di start up fornendo loro i supporti operativi necessari alla loro realizzazione.
Una volta avviati sono pronti per partecipare ad azioni, stile Bando 6.4c, che consentiranno di rafforzare le iniziative produttive avviate. Ma il nostro sguardo non è rivolto solo alle risorse del LEADER ma guardiamo con attenzione ad altre risorse regionali, nazionali e comunitarie che possono trovare un proficuo utilizzo per la realtà socio economica del nostro comprensorio. E comunque sempre nella logica che ….. è sempre meglio insegnare a pescare…. che dare il pesce pronto. Come vedete altro che fare resoconti sull’anno trascorso.
Ma guardiamo con forza il futuro supportati in ciò da tutte le componenti del comprensorio.
Intanto vi auguriamo un sereno Natale ed un felicissimo Anno Nuovo.
Il Presidente Arch. Vincenzo Magra
Il CdA: Dott. Giuseppe Mondera (Vice presidente), Dott. Lorenzo Alecci (Consigliere), Giuseppe Caruso (Consigliere), Geom. Luciano Tomasello (Consigliere)
Il Responsabile di Piano Ing. Nino Paternò
Il Responsabile Amministrativo e Finanziario Dott.ssa Maria Luisa Barrera
Il Progettista Ing. Alessandro Distefano
Gli Animatori Dott. Giuseppe Consiglio e Dott. Massimo Caruso