“HUB_INN – Realizzazione di un HUB Innovativo in grado di fornire supporti trainanti per le aziende produttive esistenti nel comprensorio, alle start up esistenti ed alle nuove”
Con Nota Prot. 113179 del 06.06.2024 il Servizio 3 – Multifunzionalità e Diversificazioni in Agricoltura LEADER U.O. S3.02 LEADER del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura ci ha trasmesso il D.R.S. Regia GAL Etna Sud n 3715 del 03.06.2024 con il quale ci comunica l’approvazione del P.O. n 1/2023 di cui alla nostra domanda di sostegno n 34250315370.
Un passo avanti per la concretizzazione della strategia di sviluppo elaborata per il nostro comprensorio. Convinti come siamo che per l’area del GAL Etna Sud è strategico avviare attività imprenditoriali e rafforzare quelle esistenti. Convinzione che ci viene confermata dai risultati sino ad ora raggiunti con la realizzazione del nostro Piano di Azione Locale.
Con il Bando 6.2 abbiamo finanziato circa 80 start up mentre con il Bando 6.4c abbiamo finanziato quasi 15 aziende che hanno avuto modo di rafforzare le loro capacità produttive. Sempre a conferma della suddetta nostra convinzione, con il Bando 6.4c terza edizione abbiamo avuto ben 32 progetti presentati. Tutti finanziabili. Peccato che, con le nostre risorse finanziarie, ne abbiamo potuto finanziare solo 7. Per i restanti 25 progetti ritenuti finanziabili ma non finanziati per carenza di risorse ci auguriamo buone notizie da parte degli uffici competenti.
Con il P.O. HUB_INN quanto fatto sino ad ora avrà sicuramente una forte spinta. Infatti si disporranno locali e attrezzature adeguati ma, soprattutto, saranno disponibili molte e diversificate competenze in grado di conseguire appieno l’obiettivo che si prefigge: fornire supporti trainanti alle aziende produttive del nostro comprensorio, alle start up esistenti ed alle nuove.
Il RdP del GAL
Ing Antonino Paternò