Una grande opportunità per le start up nate con il supporto del GAL Etna Sud

Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa – 11 ottobre 2024

Quando si opera nell’ambito dello sviluppo locale la più grande soddisfazione, per chi vi opera, è quella di vedere il frutto del proprio lavoro potenzialmente inseribile in contesti internazionali. E’ il caso delle circa 80 startup che abbiamo avviato nell’ambito del nostro Piano di Azione Locale “Etna Sud”. Per queste, per quanti intendono farlo, si apre la possibilità di partecipare ad una grande manifestazione per la valorizzazione delle start up. Avrà luogo ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo il prossimo 11 ottobre la Mediterranean Startup World Cup, la più grande competizione al mondo che riunirà gli investitori più influenti del pianeta e i founder di 22 Paesi del Mediterraneo. Il vincitore della Mediterranean Startup World Cup parteciperà direttamente alla finale di San Francisco per concorrere al premio da 1 milione di dollari. 

La manifestazione voluta da Francesco Cracolici, founder e Ceo di Nomadic Minds, azienda nata per supportare gli ecosistemi tecnologici emergenti nella crescita delle loro startup e nella raccolta di capitali locali e internazionali, consentirà alle start up di presentare il proprio progetto a una platea di oltre 30 investitori internazionali selezionati con un portfolio a disposizione di circa 2,3 miliardi di dollari.

Alla organizzazione della manifestazione, coordinati da Pegasus Tech Venture, società di venture capital con sede in Silicon Valley, hanno contribuito altri professionisti quali Monica Guizzardi, madrina dell’ecosistema startup siciliano, Federica Pasini esperta di community building per l’innovazione e Danilo Mazzara, Ceo di SkillforEquity, e rappresenta l’evento più importante al mondo dedicato all’universo startup: lo Startup World Cup.

La Pegasus Tech Venture fornisce capitale intellettuale e finanziario a startup tecnologiche emergenti in tutto il mondo e mette in palio, per la finale della Startup World Cup, un premio di 1 milione di dollari

La tappa italiana dell’evento: la Mediterranean Startup World Cup del prossimo 11 ottobre e metterà in competizione 66 startup provenienti da 22 Paesi del Mediterraneo.

È importante sottolineare che questo evento non è una fiera, ma una importante giornata di confronto. Per questo motivo, l’accesso è solo su invito perché crediamo che sia le startup, sia gli investitori e gli addetti ai lavori presenti all’evento abbiano bisogno della massima concentrazione per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità – ha spiegato Monica Guizzardi.

Le start up interessate potranno chiedere di partecipare alla manifestazione tramite il form pubblicato sul sito dell’organizzazione, al seguente link: https://www.mediterraneanstartupworldcup.com/application-form

All’evento parteciperanno 4 Big Fund americani (Pegasus Tech Venture, Better Tomorrow Ventures, Gainangels e Coelius Capital) che avranno la possibilità di valutare le startup in competizione.

Quello che vogliamo realizzare in Italia è una tappa stabile e riconosciuta della Startup World Cup. Un evento che rappresenti l’inizio di una grande opportunità con respiro internazionale per l’ecosistema italiano – ha concluso Federica Pasini.

Una grande opportunità per le star up avviate dal GAL Etna Sud. Invito quanti ritengono di avere le necessarie caratteristiche a chiedere di partecipare. In bocca al lupo.

Il RdP

Ing Nino Paternò